Coltivazione

Armonia e naturalezza compongono un binomio perfetto, il binario su cui intraprendere il lungo viaggio della coltivazione.

Per essere pronti alla partenza, il terreno viene preparato senza l’utilizzo di pesticidi e in pieno rispetto di quanto prescritto in Italia dai disciplinari DOP, in conformità alle coltivazioni biologiche. Avere la garanzia di distese incontaminate rappresenta una vera e propria cintura di sicurezza, in quanto permette la coltivazione in grosse quantità. Con tre stimmi per ogni fiore, occorrono infatti almeno 100.000 fiori per ottenere circa 600 grammi di zafferano.

La semina dei bulbi avviene in piena estate. Ogni bulbo, rispettando la canonica cura dei dettagli, è certificato, selezionato e ha un diametro pari ad almeno 4 o 5 centimetri. Quando arriva l’autunno (siamo a cavallo dei mesi di ottobre e novembre) il fiore inizia a sbocciare.

È questa la parte più dura del viaggio. La raccolta, che avviene a mano e con estrema dedizione, è la fase più delicata assieme alla mondatura: quest’ultima, immediatamente successiva, porta a separare i tre filamenti rossi dal resto del fiore.

Terreni incontaminati ed estesi permettono la coltivazione di
grandi quantità di Zafferano

Ma il percorso non conosce soste e continua nello stesso giorno. Dopo la raccolta e la mondatura, infatti, è necessaria anche l’essiccazione, pena la perdita parziale delle qualità della spezia. Lo Zafferano di Nepi si distingue in relazione a quest’ultimo processo, che avviene in modo del tutto naturale, in cabine appositamente create.

Con lo scopo di mantenere alte le caratteristiche benefiche del prodotto, il confezionamento per la commercializzazione – e ci avviamo alla conclusione – viene effettuato prevalentemente con gli stimmi integri e in contenitori di vetro, che risultano perfetti per conservare al loro interno un prodotto così pregiato.

È proprio da qui che si attingerà per preparare tutti i tipi di ordini. Gli chef, infatti, approfittando di una grande opportunità, avranno la possibilità di richiedere una grammatura personalizzata: per noi, dare la completa libertà di scelta è il modo più limpido per adattarsi alle esigenze di ogni tipo di cucina.

L’essiccazione dello Zafferano di Nepi si distingue
per l’utilizzo di cabine esclusive costruite appositamente

Raccolta zafferano di Nepi